MFW S/S 2017: Moschino

il

Un eterno Peter Pan che non abbandona mai i giochi d’infanzia. A ogni collezione Jeremy Scott mostra sempre il suo lato infantile e ludico che difficilmente si distacca da tutto ciò che diverte i bambini, dai loro giochi, dalle cose che li rendono felici. Così dopo il fast food e le Barbie, lo stilista americano ha deciso di traslare il mood e i segni distintivi di Franco Moschino sulla carta stampata, trasformandoli in simpatici stickers da attaccare alle paper dolls dei giornali delle bambine. In realtà, le modelle sono in carne e ossa e gli abiti non possono che rivestirle nella loro tridimensionalità, pur preservando i dettagli e i particolari su essi in 2D.

Collane, perle, monili ma anche fiocchi, passamanerie e cinture sono disegnate su semplice giacche e pantaloni skinny; persino i bikini non sono reali, ma riprodotti su stretti tubini e lunghi abiti dove anche il colore della pelle, l’addome e le gambe vengono stampati.

Ulteriore enfatizzazione del mood sono le linguette degli stickers legate a spalle e fianchi che, oscillando nel vuoto, conferiscono l’unica nota di movimento alla bidimensionalità delle fantasie.

Acconciature d’ispirazione anni ’50 creano vortici continui di capelli nella testa che si congiungono con la costruzione a ventaglio delle ampie gonne a ruota “fotografate” e immobilizzate nel momento di loro massima apertura.

Sul finale, non mancano nemmeno elementi provenienti dagli anni ’80 ritrovati nelle collezioni degli altri stilisti: lunghi abiti a sirena dai gonfi fiocchi e spallotti chiudono la sfilata, lasciando lo spettatore ricordare gli anni passati.

schermata-2016-10-04-alle-17-19-52

schermata-2016-10-04-alle-17-19-38

Photo credits courtesy of: Vogue.it

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...