Bizantine mood: Dolce &Gabbana Fall 14

Basta aprire l’ultimo romanzo di Dan Brown, Inferno, per venire totalmente abbagliati dalla luce dei mosaici bizantini. La simbologia e l’allegoria che si nasconde dietro le opere della basilica di San Marco a Venezia e della Moschea Blu di Istanbul ci intrigano, ipnotizzano fino a catalpultarci in una dimensione surreale, quasi divina, dove sacro e profano convivono assieme, in un perfetto equilibrio e armonia di forme, luci e colori.

E se la stessa sensazione la si provasse a una sfilata? Se lo stesso bagliore ci accecasse davanti a una passerella scandita dalle musiche dei film di Fellini?
Pensavo che non mi sarei mai emozionata a una sfilata al punto di farmi cadere una lacrima, pensavo che non sarei mai rimasta a bocca aperta per un quarto d’ora senza nemmeno più rendermi conto di dove ero. Eppure così è’ stato. Questa e’ stata la sensazione che ho provato alla sfilata fall 14 di Dolce&Gabbana.
I mosaici di Monreale da sempre studiati nei libri di storia dell’arte e ammirati nelle basiliche bizantine, erano lì, davanti ai miei occhi, trasposti in abiti.
Ogni singola paillette diventava un tassello formando re, regine, angeli e santi, cucite minuziosamente una ad una su seta e organza. I monili religiosi, le  croci baroccate, i mosaici in pietra dura diventavano orecchini e collane che adornavano queste magnifiche principesse, dalle labbra rosse e capelli raccolti in tiare e corone.
Le paillette si alternavano e accostavano a sete e pizzi dalle lavorazioni artigianali. La scena veniva pervasa dalla lucenza dell’oro che sul finale lasciava lo spazio al rosso rubino, senza dimenticare note di nero e tweed.
Una delle più belle collezioni che abbia mai solcato la passerella del Metropol.
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...