Stasera, nella mia città, Parma, si terrà la prima al Teatro Regio che apre la nuova stagione lirica.
Come ben saprete, le prime a teatro sono una consuetudine molto diffusa in molte città italiane, vedi ad esempio la famosissima prima alla Scala di Milano per Sant’Ambrogio, ma anche all’estero.
Solitamente le prime si riferiscono ad opere, ma a volte riguardano anche i balletti, a seconda della consuetudine e della tradizione della città d’interesse.
In ogni caso per le donne quando si avvicina la fatidica serata, ci si pone sempre il problema su cosa indossare, come acconciare i capelli e quali accessori utilizzare per essere perfette, impeccabili ed eleganti e assolutamente mai fuori luogo.
Qui volevo quindi fornirvi una piccola guida a riguardo.
Partiamo dall’abito; l’abito per eccellenza per le prime a teatro è l’abito lungo, in raso o in seta, e assolutamente modello a sirena.
Evitate gli abiti a palloncino con gonne eccessivamente ampie…sono abiti meravigliosi quelli ma non siete alla serata degli Oscar o ai Festival del cinema…siete a vedere un opera in un teatro antico.
Evitate anche troppe paillettes, eccessivi ricami in swarovski, frange, ricami a perline…trascendere nella volgarità per il contesto in cui vi trovate è un attimo.
Per quanto riguarda il colore, l’abito deve essere rigorosamente monocromatico o nero, o rosso o bianco o argento…assolutamente VIETATE qualsiasi tipo di fantasia che fanno molto estate e feste in riva al mare.
Se non possedete l’abito lungo, è concesso anche un’abito da “cocktail” corto, alla condizione che sia sempre all’altezza del ginocchio, MAI sopra, e che sia accompagnato da calze rigorosamente nere velate. MAI indossare calze color carne, oppure con la gamba nuda. Per quanto riguarda il colore e la tipologia di stoffa, valgono le stesse regole che per gli abiti lunghi..nel corto sono concesse anche le balze, ma sempre molto leggere.
Passiamo quindi alle scarpe: la scarpa per eccellenza adatta a questa occasione è il sandalo gioiello con tacco non eccessivamente alto (max 12 cm) ma rigorosamente SENZA plateau. Questo perché quando camminate nel fuaie dovete avere un’andatura elegante, leggera, impostata ma naturale e il tacco troppo alto, con addirittura il plateu rischia di creare problemi nell’andatura e rendervi goffe, specialmente poi se indossate un abito molto importante. E non preoccupatevi se c’è freddo per i sandali…i taxi vi lasciano esattamente davanti all’entrata dei teatri per cui non dovete fare tragitti lunghi al freddo!