IT BAG: CHANDRA BULGARI BAG

Oggi volevo inaugurare una serie di post che scriverò riguardanti le IT BAG, nuove e icone, presenti sul mercato.
Però voglio partire non dalle Hermés a stillarvi questa classifica, che conoscete molto bene, ma da una borsa a cui sono particolarmente affezionata e che mi è molto cara: la CHANDRA BAG di BULGARI.
Come ben saprete, due anni fa Bulgari ha lanciato questo nuovo modello di borsa nelle Boutique più prestigiose, con la famosissima campagna pubblicitaria avente per protagonista l’attrice hollywoodiana Julianne Moore, vestita solo di gioielli della maison italiana e della borsa in questione, in un paesaggio paradisiaco circondata da animali e vegetazione esotici, quasi in rappresentazione del paradiso terrestre narrato nella Genesi.

La primissima Chandra Bag venne realizzata per la collezione primavera-estate 2010; un oggetto morbido, raffinato ed elegante in tela con inserti in morbida pelle color testa di moro, con la chiusura in metallo recante il logo della Maison Bulgari e in due dimensioni, media e piccola, che perfettamente si accompagnavano ad ogni outfit quotidiano, sia day time che evening time.

L’8 marzo 2010, Bulgari presenta una limited edition di “Chandra City”, il cui ricavato viene totalmente devoluto a favore dei soccorsi umanitari destinati ai bambini di Haiti, dando seguito al programma di partnership tra Bulgari e Save the Children iniziato nel 2009. Una selezione di pezzi unici, ognuno dei quali rappresenta un’inedita interpretazione di Chandra, la borsa dal taglio couture ormai divenuta icona dello stile della maison, declinata in dieci proposte diverse per colore e materiali, che disegnano un itinerario di viaggio attraverso il mondo: dai paesi del Sol Levante agli Stati Uniti d’America. «La manifattura di ogni Chandra City – spiegano i designer è stata curata nei minimi dettagli, utilizzando pellami e materiali di pregio e lavorazioni originali, per restituire appieno l’animo e le suggestioni dei paesaggi e dei colori che le hanno ispirate». Per esempio, la Città Eterna, «culla della cultura mediterranea e punto di partenza della storia ultracentenaria di Bulgari, rivive in Chandra Roma, realizzata in nappa plissettata color rosso pompeiano, in omaggio agli affreschi delle dimore imperiali e ai drappeggi marmorei della statuaria classica». Il tutto impreziosito dall’uso di monete antiche, tipico della produzione di gioielli Bulgari.
In questi due anni, il percorso di questa borsa è stato totalmente in ascesa, con la realizzazione di tantissimi modelli in pelle di vitello, di vari colori e lavorazioni, rifinite con elementi in metallo placcate in oro e in metallo. 
Io dal primo momento che l’ho vista mene sono innamorata, e per la mia piccola collezione personale ho scelto il vitello nero, con chiusura e intarsi placcati in argento. La pelle è morbidissima al tatto, la borsa è pratica, maneggevole e si adatta a qualsiasi outfit, sia casual chic abbinata a piumini, sia eleganti abbinati a cappotti. 
Io personalmente nutro un amore profondo per la Maison Bulgari, sia per i suoi bellissimi e preziosissimi gioielli (talvolta aimè molto inaccessibili), che per gli accessori quali borse e occhiali…e spero di riuscire a condividere questo amore anche con voi! ❤
 

Lascia un commento