MFW Fall-Winter 2017/2018: Calcaterra fashion show

Una “Nuova Scultura” d’incontro/scontro tra linee rette e curve, tra superfici concave e convesse, è il leitmotiv della collezione autunno-inverno 2017/2018 di Calcaterra. Gli abiti si destrutturano e compongono attraverso tagli e differenti materiali, dove modelli oversize tipicamente maschili si adattano al corpo femminile, costruendo una struttura ritmica all’interno dello spazio che ne esalta le curve e la linea filiforme.

Come uno scultore plasma la propria roccia, così i tessuti diventano la tela di Calcaterra: il double-face si svela in superficie geometrica, il crèpe cade fluente sul corpo mentre il fresco lana assume sensuali volumi grazie alla leggerezza dei materiali giapponesi. La pesantezza della seta mikado viene rinnovata dal ricamo di dettagli in angora e mohair, mentre profonde trasparenze conferiscono la linea di demarcazione tra etereo e materia.

L’ispirazione allo scultore Richard Serra emerge nel costante movimento dei volumi di questa collezione: il minimalismo del potente metallo che s’incurva in onde e riprende il suo normale corso nelle linee rette, si riflette nelle giacche maschili che ricoprono voluminose il corpo femminile, ma che si contrappongono alla costruzione a clessidra di pantaloni a gamba stretta che si ampliano sulla parte terminale.

La palette di colori riprende il background metropolitano da cui proviene l’artista: il blu è quasi nero e il burgundy è austero, enfatizzando quel dialogo tra forma e materia alla base dell’intera collezione.

Schermata 2017-04-13 alle 22.35.29
Schermata 2017-04-13 alle 22.34.54Schermata 2017-04-13 alle 22.34.35

Photo credits courtesy of: http://www.cameramoda.it

IMG_3786IMG_3787IMG_3788IMG_3796IMG_3797

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...