Milan fashion Week September 2013: Day 1

Milan Fashion Week primo giorno. L’attesa è cocente, il rumore della città incalzante, i taxi introvabili e gli alberghi sold out. Milano si prepara alla sua seconda settimana della moda dell’anno 2013, ad accogliere fashionisti eccentrici da tutto il mondo, fotografi dagli obbiettivi “spaziali” e giornalisti accaniti a cogliere le sfumature più di tendenza di queste passerelle.

Ad inaugurare questa edizione come sempre Simonetta Ravizza e Frida Giannini. Questa seconda per la maison Gucci ci catapulta nel passato, agli anni ’90 con bluse leggere e pantaloni a palazzo caratteristici delle ultime collezioni della maison. Ma la novità risiede nel gioco di trasparenze, nei colori amaranto, prugna, nero che plasmano una donna emancipata ma elegante e sofisticata. Una collezione che avrei più attribuito a una fall winter, ma di cui la leggerezza dei tessuti incarna perfettamente la stagione calda.

Alberta Ferretti mantiene sempre il suo allure di bon ton ed eleganza che la contraddistingue. Gonne a ruota a vita alta, accompagnano camicette con maniche a palloncino nei toni caldi del rosso, arancio e immancabile bianco. Ricami a uncinetto a motivi floreali, si alternano a stampe a righe anni ’50. Non mancano nemmeno abiti in voile assimetrici per le calde serate estive, che accompagnano le falcate delle modelle in eleganti movimenti. Ricchi accessori e monili tone su tone impreziosiscono questi raffinati abiti.

I gemelli di Disquared ci proiettano negli anni ’50. Cappelli a tesa larga accompagnano stretti tubini che  si espandono in gonne a palloncino e shorts a vita alta. Una pin up dei nostri tempi che ci riporta alle spiagge di Capri dell’epoca di Grace Kelly, ma senza dimenticare una filo conduttore ai nostri tempi con tessuti i_tech e monili materiali plastici.

Le foto sono tratte da Vogue.it

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...