YAYOI KUSAMA FOR LOUIS VUITTON: UN NUOVO CONNUBIO FIRMATO MARC JACOBS

Prendete un’artista giapponese fuori dagli schemi, fatela incontrare con uno stilista di fama internazionale dei livelli di Marc Jacobs, e il risultato è una fantastica collezione firmata Louis Vuitton, lanciata il 10 Luglio in occasione del Vernissage dedicato all’artista giapponese al Whitney Museum di New York ed esposta fino al 30 settembre.
Leitmotiv della collezione è il trionfo di polka dots, pois, che da sempre ha caratterizzato le opere dell’artista giapponese, nata nel 1929 e attualmente ricoverata in un ospedale psichiatrico, dove vive da 35 anni. Ed è proprio la permanenza in questo luogo che le ha permesso di tramutare in realtà e in opere d’arte i suoi sogni e incubi più oscuri, che lei stessa definisce “self-obliteration”, dando vita a un trionfo di cerchi, occhi, forme biomorfiche, zucche e pallini di colori accesi e contrasti cromatici, come la sua parrucca arancione fluo che indossa costantemente.
La collezione disegnata da Marc Jacobs per Louis Vuitton rappresenta perfettamente questo trionfo di pois e pallini. Maxi Foulard in seta rossa a pois bianchi, si alternano a bluse gialle con pois neri, accostati a scarpe a punta tonda e tacco quadrato della stessa fantasia.
Protagoniste indiscusse della collezione sono ancora una volta le borse, i cui modelli intramontabili come la Lockit e la Papillon, si vestono di polka dots bianchi a fondo rosso e neri a fondo giallo, dando quindi una nota solare e fresca ideale per la stagione estiva.
Personalmente ritengo che sia una delle migliori collaborazioni fatta da Marc Jacobs durante la sua permanenza nella Maison Louis Vuitton.
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...